Chi siamo?

Hello baby!

Spesso i nuovi genitori si sentono “soli” nel percorso che porta alla nascita del proprio figlio, e ancora di più subito dopo. Anche quando la famiglia è molto presente, essa può non bastare per diversi motivi: ci vuole una rete più ampia, una vera e propria comunità che sappia offrire opportunità di crescita e possa essere un salvagente nei momenti di fragilità. 

Nel periodo pre- e post- natale è importante che la nuova coppia di genitori venga sostenuta ed incoraggiata nel loro nuovo ed inedito ruolo. Senza giudizio e forzature, le figure professionali che ruotano intorno ad Hello baby, hanno il compito di guidare l’istinto innato di un nuovo genitore di proteggere ed accudire, anche quando si fa difficoltà a sentire quell’impulso. Esse non devono interferire ma affiancarsi alla nuova famiglia aggiungendo consapevolezza nelle scelte dei genitori.

Ma chi sono queste figure professionali?

Psicoterapeuta con master in psicologia perinatale, offre il suo supporto nel:

  • riconoscere e accogliere le emozioni della gravidanza (paure, aspettative, legami con la propria storia familiare). 
  • prepararsi mentalmente al parto, anche in caso di cesareo o esperienze pregresse difficili
  • “lavorare” sulla relazione di coppia in trasformazione (o sulla triade già esistente in caso di secondo figlio)
  • affrontare il periodo del baby blues o in caso di depressione post partum.
  • Affrontare l’identità che cambia: da donna a madre.
  • Preparare il futuro padre alla “nascita” di un papà

In più, offre spazi di ascolto per emozioni complesse e per elaborare il parto vissuto.

Nutrizionista, esperta in alimentazione complementare a richiesta, durante la gravidanza, può fornire supporto affinché la mamma, adotti una alimentazione consapevole, la quale:

  • soddisfi i fabbisogni nutrizionali in gravidanza (non per “due”, ma per due esseri unici!).
  • gestisca sintomi come stitichezza, nausea, reflusso, carenze.
  • prevenga il diabete gestazionale o un aumento ponderale eccessivo.
  • nel post partum, aiuti il recupero fisico, la produzione di latte, il benessere emotivo, contruibuendo a costruire un nuovo equilibrio nel tempo senza diete punitive ed accompagnare nel rapporto con il corpo che cambia.

Dopo i primi 6 mesi, la nutrizionista sarà a disposizione per i genitori per confrontarsi sul tema dell’introduzione degli alimenti, nell’alimentazione bambino e durante la sua crescita, e per fornire supporto emotivo e pratico alle famiglie in tutto il periodo del passaggio.

Chinesiologa, in qualità di esperta in movimento, nella preparazione al parto:

  • insegna esercizi per migliorare la respirazione, l’elasticità pelvica
  • aiuta a prevenire o gestire dolori lombari, sciatalgia, pesantezza
  • lavora sulla consapevolezza corporea utile anche per il parto (tecniche di respirazione, posizioni per il travaglio, gestione del dolore…)
  • lavora sul pavimento pelvico in modo coordinato e sicuro

Ostetrica, rappresenta la figura chiave nel guidare le informazioni sul travaglio, parto e nascita, crea uno spazio sicuro di ascolto e condivisione per ogni madre, spiegando “cosa aspettarsi” che succeda, e come reagire a ciò. Suggerisce come occuparsi del proprio benessere (in generale anche del benessere fisico della mamma, da parte del papà) durante la gravidanza, il travaglio, e dopo il parto (perdite, punti, utero).

Puericultrice, in qualità anche di consulente all’allattamento, è una figura molto pratica, ma anche accogliente, che sta accanto alla madre nei momenti più delicati. 

  • È pronta a fornire informazioni pratiche sull’allattamento (attacco, posizioni, ingorgo, produzione), per una scelta consapevole ed informata sull’alimentazione del nascituro nei primi sei mesi. 
  • dà informazioni alle mamme  circa il sonno del neonato, bisogni reali, ritmi e segnali.
  • Nel postpartum, può dare supporto nel primo attacco al seno, gestione di difficoltà o dolore.
  • Insegna ad interpretare il pianto e a creare routine serene.
  • Dà indicazioni pratiche sulla “gestione” del bambino (bagnetto, igiene del cordone ecc..)

Il fisioterapista/osteopata, durante la gravidanza, può lavorare su dolori articolari, postura e tensioni legate alla crescita dell’utero, ed aiutare in caso di sciatalgie o problemi muscolari. Nel post partum invece, è la figura che -eventualmente in sinergia con l’ostetroca, supporta il recupero del tono pelvico e addominale (es. diastasi), può trattare dolori post parto (cicatrici, schiena, spalle da allattamento) ed offrire anche trattamenti al neonato in caso di torcicollo, tensioni o difficoltà di suzione.

Il medico di urgenza, esperto in disostruzione e primo soccorso pediatrico, spiega con chiarezza le manovre salvavita in caso di soffocamento. Aumenta la sicurezza nei genitori, riducendo l’ansia e l’ipercontrollo. Offre esempi pratici, simulazioni fondamentali e spunti per rendere la casa più sicura (prevenzione incidenti domestici). Può rispondere a dubbi reali: “quando chiamare il pediatra?”, “quando correre al pronto soccorso?”, ecc.